RELATORI
6
sett.
Mons. ROGÉRIO AUGUSTO DAS NEVES
La spiritualità della sinodalità: la mistica di camminare insieme nel mondo di oggi.
Mons. Rogério Augusto das Neves (Brasile, São Paulo, 1966) ha conseguito un Master in Diritto Canonico presso l’Istituto di Diritto Canonico Pe. Dr. Giuseppe Benito Pegoraro, a São Paulo, e un Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma. Il 3 luglio 1999 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di São José dos Campos.
È stato Professore di Diritto Canonico, presso la Facoltà Cattolica di São José dos Campos; a São Paulo, presso il Centro Universitario Salesiano e la Facoltà di São Bento. Parroco di Nostra Signora di Soledade a São José dos Campos e sacerdote della Chiesa cattolica di São José dos Campos.
È stato nominato da papa Francesco Vescovo titolare di Lares e Ausiliare di São Paulo il 3 marzo 2022, ricevendo l’ordinazione episcopale il 1° maggio dello stesso anno.
7
sett.
Prof. LUIGINO BRUNI
Come gestire un’opera generata da un carisma
Prof. Luigino Bruni (Italia, Ascoli Piceno, 1966) economista e storico del pensiero economico con un particolare interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, e un crescente interesse per l’etica, gli studi biblici, la letteratura. Presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Direttore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È coordinatore del progetto Economia di Comunione, Consultore del Dicastero per i Laici, Direttore scientifico di The Economy of Francesco, promotore e cofondatore della SEC (Scuola di Economia Civile) di Figline e Incisa Valdarno. Editorialista di Avvenire e caporedattore della rivista International Review of Economics, è conferenziere e autore di numerosi libri e articoli. Per Paoline Editoriale Libri di Milano ha pubblicato Il Vangelo secondo Marco (2022).
10
sett.
Sr ANA PAULA RAMALHO
RITIRO SPIRITUALE: Prima Maestra Tecla, nostro modello nell'esercizio dell'autorità
Sr Ana Paula Ramalho, (Brasile, Pirajui, 1980). È entrata tra le Figlie di San Paolo nel 2001 e ha emesso la prima professione religiosa nel 2006. Licenziata in Teologia con specializzazione in spiritualità e dottoranda nella stessa area presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente collabora nel Segretariato Internazionale di Spiritualità delle Figlie di San Paolo e ad altre iniziative di approfondimento del Carisma Paolino insieme a tutta Famiglia Paolina.
11
sett.
Sr NICLA SPEZZATI, asc
Autorità e partecipazione in chiave sinodale
Sr Nicoletta Vittoria (Nicla) Spezzati (Italia, Foggia, 1948), è membro delle Adoratrices Sanguinis Christi (ASC). Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, presso la LUMSA di Roma. Laureata in Lettere, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Analisi dei Fenomeni Religiosi nelle culture della comunicazione mediatica. Perito in Teologia Spirituale, presso la Pontificia Università Teresianum di Roma, ha conseguito anche il Diploma Counseling Training Human, presso la Pontificia Università Lateranense e il Diploma di Postulatore presso la Congregazione delle Cause dei Santi. Ha svolto diversi incarichi e servizi nel suo Istituto, nella Conferenza Episcopale Italiana, nelle Conferenze Religiose, negli Organi ecclesiali e nelle Congregazioni internazionali. Dal 2011 al 2018, è stata Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società̀ di Vita Apostolica. Sr Nicla parteciperà al prossimo Sinodo sulla sinodalità (4/29 ottobre 2023). È autrice di numerose pubblicazioni su temi di spiritualità e di formazione.
11
sett.
Sr SALETE VERÔNICA DAL MAGO, cifa
Una vita che genera vita: una visione rinnovata della vita consacrata.
Sr Salete Verônica dal Mago, (Brasile, Maravilha, 1968), delle Francescane di Nostra Signora Aparecida, ha conseguito il Master in Teologia Sistematica presso l’Università Cattolica di Rio Grande do Sul (2009) e, recentemente, la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. È stata superiora generale della sua congregazione e membro dell’équipe consultiva interdisciplinare della CRB (Conferenza dei Religiosi del Brasile). Sr Salete ha esperienza nell’area della teologia, con specializzazione in teologia sistematica, e lavora principalmente sui seguenti temi: spiritualità, missiologia, liturgia, metodologia pastorale, catechesi, vita consacrata.